Se devi pavimentare la tua casa, hai già scoperto che ci sono diversi prezzi per il parquet in legno prefinito, ma da che cosa dipende? Ecco la guida completa che ti indica gli elementi che incidono sul prezzo finale.

Essenza

I parquet non sono tuti uguali e possono essere realizzati con diversi tipi di legni, dette essenze. Preferendo un’essenza piuttosto di un’altra i parquet prefinito prezzi cambiano davvero di molto. I legni più comuni e giovani sono meno costosi rispetto a legni più rari che hanno bisogno di un determinato clima per crescere.

Qualità

I parquet prefinito prezzi sono determinati dalla quantità di legno nobile presente nel listello. Se il parquet è realizzato interamente di legno nobile allora sarà molto costoso. Se, invece, l’essenza di legno è solo sulla parte superficiale e il resto è realizzato con legno di scarto, allora il suo prezzo sarà inferiore.

Provenienza

È ovvio che la provenienza del legno determina anche il prezzo del parquet. Un legno nostrano costa meno rispetto a un legno importato, come può essere l’acero canadese, perché il suo prezzo finale include anche il costo del trasporto del legname.

Formato

Anche sei si tratta dello stesso medesimo parquet, il prezzo cambia in base al formato che vuoi acquistare. Noterai che i formati di piccole dimensioni sono un po’ meno costosi rispetto a quelli di grandi dimensioni. Il motivo è che per realizzare un listello grande è necessaria più quantità di legno e dagli scarti è poi possibile realizzare listelli più piccoli che perciò costano meno. Tagliando la parte brutta di un asse di legno un po’ rovinata non si riesce più a fare un listello grande ma un o piccolo invece sì.

Finitura

Un legno che ha una finitura naturale ha un prezzo base che aumenta se il parquet è trattato. Oggi vano molto i parquet sbiancati che hanno un prezzo superiore al prezzo base. Anche un parquet effetto anticato, cioè che sembra già un po’ usato, ha un prezzo superiore.

Di Editore