La caldaia non parte: le possibili cause

Può capitare a tutti almeno una volta nella vita di ritrovarsi con la caldaia in blocco che non ne vuole sapere di partire. Questo rappresenta un grande disagio per ritrovarsi corna I termosifoni freddi e senza acqua calda. In questa breve guida, è possibile scoprire quali sono alcune delle cause più frequenti per risolvere il problema della prima possibile e tornare alla normalità

Bassa pressione dell’acqua

Molte volte il problema della caldaia che non parte legata è la pressione bassa. Il valore della pressione è un parametro fondamentale per garantire il corretto funzionamento della caldaia perciò non va mai sottovalutato. Se la pressione troppo bassa, può succedere che non esca acqua calda dal rubinetto.

Per far salire la pressione ci sono diversi interventi da fare. Per iniziare, bisogna settare i termosifoni per far uscire eventuali bolle d’aria e il vapore che impediscono il corretto circolo dell’acqua. Inoltre, si può alzare la pressione della caldaia per riportarla a un valore corretto, introducendo nuova acqua nel circuito. È sufficiente aprire per E circa 30 secondi il rubinetto posto nella parte inferiore della caldaia.

Gas chiuso

Purtroppo, capita spesso che la caldaia non funzioni per colpa dell’interruzione del gas. È facile accorgersi di questo problema perché si può notare che la fiamma pilota è spenta. Per fortuna, non è un problema imputabile alla caldaia che funziona perfettamente. Quando la caldaia non parte, vale la pena controllare che il gas sia correttamente aperto.

Può anche trattarsi di un’interruzione momentanea del servizio di erogazione del gas. Prova ad aprire il fornello a gas per verificare che effettivamente ci sia un problema nella fornitura. Se la tua caldaia per produrre acqua calda sanitaria utilizza un serbatoio di gpl, può semplicemente essere che sia finito.

Una possibile regione the della mancata erogazione del gas combustibile potrebbe essere riconducibile alla rottura o l’ostruzione della valvola che porta il gas alla caldaia. In ogni caso, non è possibile intervenire in autonomia ma occorre tecnico specializzato.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.soscaldaiearoma.it