Il lino è il tessuto per eccellenza della stagione estiva. Sono davvero tanti i motivi per amare e apprezzare ancora di più il lino che assume le declinazioni più disparate per entrare di diritto nel guardaroba maschile.

Sostenibile

Il primo motivo per eleggere il lino a tessuto numero uno per la bella stagione riguarda la sua sostenibilità. Al giorno d’oggi tutti devono riconoscere la necessità di classificare i capi d’abbigliamento anche in base al tipo di filato con cui sono realizzati. È addirittura più sostenibile del cotone poiché utilizza poca acqua per crescere e può essere coltivato senza l’utilizzo di pesticidi chimici. Inoltre, è un tessuto estremamente resistente e duraturo, motivo per cui una volta che un capo come il cardigan lino entra nel guardaroba, non ci esce più.

Termoregolatore

Le fibre di lino sono cave all’interno perciò in grado di assorbire il sudore e l’umidità. È un tessuto che si asciuga in fretta e perciò risulta perfetto per contrastare il caldo estivo. Lascia traspirare la pelle senza provocare antiestetiche macchie di sudore sui vestiti.

Pratico

I capi in lino sono particolarmente pratici soprattutto quando si parte per un viaggio. Occupano poco spazio in valigia e sono molto leggeri. Inoltre, se si stropiccia non è di certo un problema, anzi è ancora più bello e caratteristico. Anche indossati in città fanno subito pensare ad avventure esotiche e viaggi in terre lontane.

Chic

Non si deve dimenticare che il lino è un tessuto estremamente chic. Non sarà forse elegante come la seta ma ha di certo un suo fascino. È perfetto per chi è alla ricerca di un look casual e rilassato ma sempre ricercando maggiore raffinatezza rispetto invece al solito cotone. In particolare nelle tonalità naturali come il bianco e il cachi, aiuta subito a costruire degli outfit più ricercati

Antibatterico

Già prima abbiamo parlato delle caratteristiche termoregolatrici del lino; lo rendono quindi anche un tessuto antibatterico. Restando asciutto, non favorisce la proliferazione di problematiche soprattutto per quelle persone che hanno la pelle delicata. Infatti, è anche un tessuto anallergico.

Di Editore