La bolletta del gas è sempre un costo con cui bisogna fare i conti alla fine del periodo. Non è così ininfluente come si possa pensare, soprattutto quando si tratta del periodo invernale perché la caldaia consuma gas combustibile in grandi quantità per servire l’impianto termoidraulico. Ci sono però alcuni sistemi che possono aiutare a ridurre i costi, rendendo caldaia e impianto più efficiente, come spiegato di seguito.

Chiudere le finestre

Oltre a prenotare un servizio periodico di manutenzione e assistenza Biasi a Roma per il funzionamento della caldaia, è necessario che si chiudano le finestre, alcuni pensano erroneamente che far entrare un po’ aria fredde dall’esterno possa esser utile ma questo è necessario solo ed esclusivamente negli ambienti dove si usa il gas come la cucina e il locale caldaia ma, di solito, ci sono già delle grate di areazione apposite. Aprire la finestra peggiora la dispersione termica perciò, dopo aver arieggiato al mattino giusto quei 10 minuti necessari per far uscire l’umidità, si accende il riscaldamento si chiudono bene tutte le finestre evitando anche l’apertura vasistas.

Alzare le tapparelle

Se le finestre vanno chiuse, gli avvolgibili invece vanno alzati. Moltissime persone uscendo di casa la mattino hanno la cattiva abitudine di abbassare le tapparelle di casa per motivi di sicurezza. Oltre al fatto che così si segnala che in casa non c’è nessuno, è controproducente dal punto di vista dell’efficienza. Se si far entrare la luce del sole delle finestre, l’ambiente un po’ si riscalda e quindi si diluiscono i consumi della caldaia per raggiungere la temperatura desiderata.

Spegnere l’acqua calda quando non serve

Il tecnico della manutenzione e assistenza Biasi a Roma consiglia sempre di fare attenzione all’uso che si fa dell’acqua calda quando si cerca il risparmio. Ogni volta che si apre il rubinetto, la caldaia consuma grandi quantità di gas combustibile che fanno alzare i consumi e i costi. Fare più attenzione alla quantità di acqua calda che si utilizza è il primo passo per evitare bollette salate.

Di Grey