Chi è e cosa fa il nutrizionista sportivo

Per mantenere uno stato di salute ottimale a lungo tempo, è indispensabile seguire una dieta sana ed equilibrata, a base di prodotti freschi e di stagione, meglio se accompagnata da una regolare attività fisica, perfetta quella all’aria aperta.

A seconda dell’allenamento che si intende fare, per ottenere delle prestazioni ottimali, è fondamentale seguire un corretto e sano regime alimentare, basato su una adeguata quando varia combinazione degli alimenti, per soddisfare il fabbisogno di tutti i nutrienti che l’organismo richiede.

Bisogna sempre ricordare che l’alimentazione di un atleta deve essere la più sana ed equilibrata possibile, senza dimenticare l’apporto idrico, in maniera tale da soddisfare le necessità fisiologiche dell’organismo, è sufficiente assumere anche della semplice acqua, un elemento indispensabile nelle pratiche sportive, essendo particolarmente ricca di sali minerali va a reintegrare quelli persi durante l’allenamento.

Dall’attività per dilettanti a quella per professionisti esistono diversi piani alimentari che vengono adeguati e personalizzati dal nutrizionista sportivo, un professionista qualificato, che tenendo conto non solo delle caratteristiche fisiche, ma anche di quelle psichiche, è in grado di consigliare sia la quantità che la modalità di assunzione, al fine di trarre tutti i maggiori benefici possibili in base al dispendio energetico.

Tra i diversi elementi da tenere in considerazione c’è innanzi tutto la valutazione corporea, l’età, il sesso e la pratica che si intende svolgere, per definire i giusti apporti energetici, si valuta quindi il tipo di alimentazione che meglio soddisfa le esigenze e la più giusta distribuzione nell’arco della giornata, tenendo conto anche del tempo di digestione.

Il nutrizionista sportivo potrebbe anche suggerire l’assunzione di integratori laddove si riscontrassero delle reali necessità.