Molto spesso alcuni provano a verniciare l’automobile da se senza rivolgersi a un’officina ma alla fine si trovano con un risultato poco valido. Se anche tu ci hai provato, ma non ci sei riuscito, ecco quali sono i probabili errori che hai commesso e che hanno compromesso il risultato.

Hai verniciato solo una piccola parte del pezzo

Spesso capita che si debba verniciare un solo pezzo della carrozzeria dove c’è stato un piccolo danno, un urto o un tamponamento che ha rovinato la vernice dell’auto. L’errore è verniciare solo in quel punto poiché è necessario verniciare l’intero pezzo altrimenti la differenza è troppo evidente e il risultato non è bello da vedere. Smonta tutto il pezzo e lavoralo nel suo complesso, non solo nel punto dove c’è effettivamente il danno.

Non hai pulito bene il pezzo

Tante volte capita che la verniciatura non risulta bella e omogenea perché non hai lavato bene il pezzo. Lo sporco, anche quello più sottile, compromette molto il risultato finale,. Prima di stendere la vernice, devi per forza pulire perfettamente la superfice. In officina questa operazione la fanno con una lavapezzi ultrasuoni che difficilmente si trova in un piccolo laboratorio domestico. Usa acqua, sapone, spugna e poi passa di nuovo, una volta asciutta, con un panno elettrostatico, come quelli che si usano in casa, che ha il vantaggio di attirare anche i granelli più piccoli polvere.

Non hai usato un primer

La vernice non può esser stesa direttamente sul pezzo così com’è. È un errore molto comune pensare che basti stendere un po’ di vernice per risolvere e avere un’automobile esteticamente perfetta. Anche se lo hai lavato e pulito correttamente, non è ancora l’ora di passare alla verniciatura vera e propria. Ci vuole invece un prodotto primer, cioè una sorta di pre vernice che aiuta il prodotto ad aderirei meglio senza creare imperfezioni varie. Fissa la vernice al pezzo affinché non ci siano antiestetiche gocce ceh colano epr via della gravità.

Di Editore