Come si organizza un funerale: che cosa c’è da sapere

L’organizzazione di un funerale prevede diverse frasi che vengono prese in carico delle onoranze funebri. Per capire quali sono, eccone alcuni esempi.

Prenotare la chiesa

Nel momento in cui un famigliare viene a mancare, una delle primissime cose da fare è prenotare la chiesa. Di questo aspetto, come di tutti gli altri, se ne occupa l’agenzia di pompe funebri. Si decide secondo il volere della famiglia ma anche la diponibilità del parroco, una data che possa andare bene. Ovviamente, questo vale solo nel caso in cui si scelga una cerimonia religiosa, che resta pur sempre la scelta più frequente.

Le pompe funebri forniscono la loro assistenza anche nel caso in cui il defunto abbia espresso il desiderio di una cerimonia laica, cioè non religiosa. In questo caso, si individua una sala apposita tra quelle messe a disposizione del comune. oggi è molto più frequente di quanto si possa pensare scegliere una cerimonia di questo tipo.

Prenotare un loculo al cimitero

Quando si organizza un funerale non basta prenotare la chiesa ma occorre anche un loculo presso il cimitero comunale. Ovviamente, questo passaggio si salta nel momento in cui la famiglia dovesse già avere una tomba o una cappella disponibile.

Può trattarsi di un nuovo loculo classico per la sepoltura oppure di una celletta che si utilizza quando la famiglia sceglie la cremazione. Si può scegliere il cimitero più vicino a casa oppure un altro a cui la famiglia è legata per altri motivi.

Ordinare i fiori

Uno dei servizi principali che spettano alle onoranze funebri è l’ordinazione dei fiori. Le decorazioni floreali sono indispensabili per dare l’ultimo saluto a chi non c’è più. Ci sono diverse composizioni, partendo da quella che adorna la cassa funebre. In chiesa, o anche nella sala comunale, servono poi altre decorazioni. Di solito, le pompe funebri hanno una fioreria di fiducia alla quale si rivolgono per avere tutti i fiori che servono senza attese.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.servizifunebriroma.it