Dove coibentare: gli ambienti che hanno maggiore bisogno di isolamento

In generale, tutta la casa ha necessità di essere coibentate e isolata meglio ma, a volte, non è possibile procedere con la coibentazione dell’intera casa ma si può invece procedere con una coibentazione parziale.  Ci sono degli ambienti che hanno maggiore urgenza di esser coibenti rispetto magari ad altri, come spiegato nel dettaglio di seguito.

In bagno

Uno degli ambienti che ha maggior bisogno di esser coibentato e isolato meglio è il bagno dove ci sono dei problemi di umidità dovuti all’uso di acqua calda per la doccia o per la vasca da bagno. L’umidità in eccesso può esser risolta grazie al riscaldamento perché il calore assorbe l’umidità. Perché il riscaldamento sia efficiente si installano panelli coibentanti che isolano meglio e impediscono al freddo dell’esterno di mitigare la stanza, abbassandone la temperatura interna.

Gli ambienti a nord

Altri ambiente che di solito hanno la necessità di essere maggiorente e meglio coibenti sono quelli esposti a nord. In questo caso, si tratta di ambienti più freddi che necessitano di avere un isolamento maggiore perché non sono esposti al sole e spesso hanno problemi di temperature più fredde rispetto agli altri ambienti di casa. Spesso si mettono a nord le camere da letto ma se il progettista ci ha messo la sala, forse è il caso di valutare l’installazione di pannelli coibentanti per risolvere il problema dello scambio termico con l’esterno.

In cucina

Un altro ambiente che può avere bisogno di esser coibentano meglio per non avere problemi è la cucina dove spesso c’è un eccesso di vapore acqueo che viene creato dalle pentole che bollono sui fornelli. Spesso la cucina è un ambiente che ha problemi di coibentazione e per risolverli è sufficiente procedere con una corretta coibentazione, grazie a panelli di materiali appositi che impediscono lo scambio termico tra dentro e fuori. La temperatura più bassa tende a togliere calore all’ambiente interno ma il panello impedisce questo scambio per avere una temperatura interna stabile e alta.

Per maggiori dettagli e informazioni, clicca qui www.pannelli-coibentati.com