Tantissime persone ormai si sono abituate a non avere più un’automobile. Può sembrare per molti versi un cambio epocale ma in realtà è un discorso di abitudine. Ci sono sempre più famiglie che rinunciano ad avere un’automobile per spostarsi. È una nuova tendenza in Itali ama no si può dire lo stesso in altri Paesi come quelli del nord che da sempre dettano legge per quanto riguarda la mobilità, soprattutto sostenibile. Sono stati infatti loro a lanciare il moto e cicloturismo, sistemi alternativi per viaggiare e spostarsi senza automobile. I numeri delle due ruote oggi superano di gran lunga quelli delle automobili di proprietà; nel corso degli anni si sono sviluppate tutta una serie di infrastrutture atte non alle automobili come capita da noi, ma piuttosto alle biciclette. Si tratta di ciclabili, ciclovia, aree pedonali libere dal traffico e molto altro ancora.

Sono davvero molti i motivi per cui vale la pena fare una scelta di vita come questa, abbandonando le quattro ruote. Anzitutto, non si inquina perché la bicicletta, a differenza dell’automobile, non emette dannosi fumi per l’atmosfera.

Si risparmia un sacco perché senza automobile non bisogna pagare copertura assicurativa, tassa automobilistica e nemmeno fare il pieno che oggi è davvero un salasso. Inoltre, in bicicletta non si paga nemmeno il parcheggio.

Le città diventano più vivibili senza automobili. Tutto è più a misura d’uomo e…di bambini! Senza automobili, i centri città e le periferie sono più sicure e i più piccoli tornano a giocare in strada, spostarsi a piedi e gironzolare senza rischi.

Infine, chi usa la bicicletta si teine in forma. Bastano quei pochi minuti di bicicletta per recarsi al lavoro tutti i giorni per stare in forma, smaltire le calorie, rafforzare i muscoli e i polmoni. È un esercizio davvero ottimo per tutto l’organismo, senza dover andare in palestra.

Quando però un’automobile serve per forza, per esempio per fare un lungo viaggio in tempi brevi, basta prenderla a noleggio. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.noleggioautomalpensa.com

Di Grey