In pochi sanno quanto è indispensabile l’azione dei reni che possono esser colpiti da pericolose patologie, quali l’insufficienza renale. In questa breve guida vediamo di far eun po’ il punto anche parlando delle terapie per il suo trattamento.

Tipi di insufficienza renale

È bene sapere che ci sono due tipi diversi di insufficienza renale: acuta o cornica. Quella acuta si manifesta in tempi brevi e il paziente passa velocemente a una situazione clinica grave che mette a rischio la sua vita. è una situazione che evolve rapidamente ma che per fortuna è reversibile. In pratica, solitamente la funzionalità del rene si riesce a recuperare.

Invece, l’insufficienza renale cronica, come fa intuire la sua denominazione, è una patologia che evolve molto lentamente nel tempo portando gradualmente alla perdita di funzionalità dell’erogano. Le cause possono essere tante ma quello che ora è importante capire è l’irreversibilità di questa condizione. Il rene viene compromesso e non svolge più la sua funzione. L’unica cura possibile è quella del trapianto di rene e, nell’attesa, ci si deve sottoporre a dialisi.

Come si cura l’insufficienza renale

Come già anticipato prima, l’unica cura possibile per l’insufficienza renale, anche quella acuta, è la dialisi. Il trattamento prevede di svolgere la funzione del rene quando esso è compromesso. Il sangue, con metodi diversi, viene purificato eliminando tossine e liquidi in eccesso che altrimenti si depositano all’interno delle cellule. Il sangue prelevato e ripulito da un macchinario, come nel caso dell’emodialisi, viene poi rimesso in circolazione.

I pazienti che son sottoposti a emodialisi sopravvivono in attesa di un rene stanno bene ma non si può tuttavia dire che godano di buona salute. Anzi, il loro quadro clinico è precario e possono aver difficoltà a svolgere alcuni compiti, tra cui quelli quotidiani più basilari. Per questo motivo, muoversi e spostarsi può esser un problema. Chi si trova in questa spiacevole situazione spesso sceglie il servizio di ambulanze private Napoli che mettono a disposizione un’auto medica per queste ed altre esigenze, comprese quelle delle persone disabili.

 

 

 

Di Editore