Perché è importante la manutenzione della caldaia a gas

La corretta manutenzione di un impianto di riscaldamento, e soprattutto della caldaia, è necessaria per due ragioni fondamentali: garantire il corretto funzionamento, e quindi evitare il più possibile i guasti improvvisi, e permettere a chi ne fa uso di poter contare sulla massima sicurezza. Inoltre, è bene tenere presente che la manutenzione periodica della caldaia è anche un obbligo di legge, regolato da una precisa normativa.

 

La periodicità della manutenzione generalmente è di due anni, anche se i modelli più recenti di caldaia spesso richiedono periodi più prolungati, fino a quattro anni. Per conoscere la periodicità della manutenzione del proprio impianto, si consiglia di controllare la documentazione, le informazioni fornite dal produttore e di chiedere ad un tecnico esperto e competente.

 

La caldaia è un dispositivo presente in qualsiasi abitazione, dal piccolo appartamento, alla villa, al condominio, e viene utilizzata normalmente per riscaldare l’ambiente e per fornire acqua calda. Le versioni più innovative della caldaia offrono requisiti di sicurezza, qualità, efficienza energetica, alte prestazioni e consumi limitati, oltre a garantire un minimo impatto ambientale.

 

Il centro di assistenza caldaie Immergas Milano fornisce consulenze personalizzate per la scelta e l’installazione di caldaie, scaldabagni, impianti completi di riscaldamento, stufe a pellet e termocamini, offrendo inoltre sia il pronto intervento in caso di guasti, sia la manutenzione regolare e periodica dell’impianto.

 

Controllo e revisione della caldaia: rivolgersi solo a tecnici esperti

 

Il controllo periodico della caldaia permette di evitare gran parte dei guasti e dei problemi che potrebbero verificarsi nel periodo invernale. In particolare, la pulizia delle parti interne, la verifica del sistema di tiraggio e il controllo dei fumi di combustione permette di disporre sempre di un sistema in perfetta efficienza, a prevenzione di rischi e problemi vari.

 

Manutenzione e controlli devono essere effettuati solo da operatori specializzati e in possesso di qualifica, che sappiano intervenire su un sistema di combustione e verificarne la correttezza.

 

È importante controllare tutti i componenti della caldaia e sostituire le parti che appaiono più usurate: questo consente di mantenere sempre in perfetto stato il proprio impianto di riscaldamento e di prolungare la durata della caldaia.