La prevenzione gioca un ruolo fondamentale per evitare gli incendi in casa. Con poche ma semplici attenzioni, si può avere una casa a prova di incendio. Ecco allora alcuni consigli per garantire maggiore sicurezza contro gli incendi.

  1. Controllare lo stato dell’impianto elettrico

Spesso un incendio domestico è provocato da un malfunzionamento dell’impianto elettrico. Verifica le condizioni del tuo impianto elettrico e, se è datato, valuta di rifarlo. Prese elettriche, interruttori, fusibili: dovrebbero esser in buono stato altrimenti rappresentano un potenziale problema. Evita di usare prese multiple se non sono di buona nuove e di buona qualità visto che spesso un incendio si origina da queste. Se noti sbalzi di tensione, chiama un bravo elettricista: è un investimento che vale la pena fare.

  1. Attenzione a camini e stufe

Se hai un camino o delle stufe, significa che in casa ci sono delle fiamme libere. Sono molto pericolose e possono esser la causa che scatena un incendio tra le mura domestiche. Usa sempre Con attenzione la tua stufa e pulisca regolarmente. Questo diventa ancora più necessario quando si parla di canna fumaria. purtroppo, negli ultimi tempi tante case hanno dovuto chiamare i vigili del fuoco perché il tetto era andato in fiamma: la causa è proprio una canna fumaria ostruita dalle ceneri delle stufe che vanno pulite più spesso, almeno una volta l’anno a far bene.

  1. In cucina con attenzione

Un incendio può avere luogo in cucina. In particolare dove ci sono ancora i fornelli tradizionali a gas, il pericoloso è maggiore. È invece pressoché nullo nel caso in cui ci siano fornelli a induzione perché non si usa il gas e non ci sono fiamme libere. Cucinando si può bruciare la manica della camicia, una presina, un canovaccio, carta assorbente e simile. Le fiamme poi possono divampare e diventare incontrollabili. Ovviamente, è sempre necessario fare molta attenzione nonché assicurarsi che il sistema di distribuzione del gas funzioni correttamente.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.estintore.roma.it

Di Grey