Un inserto di tipo filettato è un elemento pensato per il fissaggio. Permette di inserire una filettatura anche in pochissimo spazio o su uno spessore molto ridotto; inoltre è possibile inserirlo anche in posizioni difficilmente raggiungibili, dove non si riesce a creare una filettatura con i più comuni utensili.

 

I rivetti filettati sono utilizzati quando serve un alto livello di fissaggio, e una tenuta salda e sicura.  Sono utilizzati in molti campi, dal settore automobilistico a quello edile. Sono un ottimo elemento, perché hanno una grande resistenza alle sollecitazioni e anche alle vibrazioni.

 

Dal momento che offrono un tipo di fissaggio duraturo e di alta qualità, le parti messe in collegamento dai rivetti filettati non necessitano di alcun tipo di manutenzione.

Su quali materiali si adattano

Dal momento che i rivetti filettati possono essere utilizzati in tanti campi diversi, è anche comprensibile che si adattino a diversi tipi di materiali. Naturalmente saranno di diverso tipo, ma ci sono rivetti pensati per fissare parti in acciaio, in legno, in lamiera, in lamine di diverso materiale.

In base al materiale e allo spessore, servirà un rivetto di misura diversa. E differente è anche l metodo con cui si inseriscono.

Come inserire i rivetti filettati

Il metodo professionale è quello di utilizzare una rivettarice, chiamata anche pistola per rivetti. E’ un utensile che permette di “sparare” il rivetto nella apposita sede e soprattutto nel corrispondente bullone, in maniera tale che si mantenga saldo al suo posto. L’utilizzo della rivettatrice si rende pressoché indispensabile quando bisogna applicare i rivetti filettati in un materiale molto duro o con spessore molto alto. Inoltre è molto utile quando il lavoro è lungo e se ne devono usare parecchi.

Se invece dovete inserire dotato un paio di rivetti in una lamina sottile allora è anche possibile farlo a mano, avvitando il bullone con due chiavi della stessa misura.

Sia i rivetti che la relativa pistola si trovano facilmente presso i negozi di ferramenta, o sui relativi ecommerce online.

Di Grey