In casa per garantire confort e sicurezza, ognuno di noi predispone una serie di sistemi come ad esempio, porte e serrature. Non bisogna mai e poi mai commettere l’errore di sottovalutare l’importanza strategica che giocano le porte e le serrature di casa per avere un ambiente sicuro, protetto dalle intrusioni esterne.

Quando una serratura si dice sicura

È evidente che in un ambiente domestico, porte e serrature sono spesso dei sistemi di sicurezza molto avanzati difficili da scassinare in tempi brevi e rapidi. Infatti, è bene sapere che nessuna serratura sulla faccia della terra è impossibile da aprire, ma la differenza in termini di sicurezza sta in quanto è facile aprirla, quanto ci si impiega e quali strumenti si devono usare. Più tempo ci vuole, più difficili è e più strumenti si devono usare: sono fattori che determinano la sicurezza della serratura. Se questi aumentano, significa che la serratura è sicura. Al contrario, una serratura che si apre in poco tempo, è facile e non richiede particolari strumenti è poco sicura.

Quando sostituire la serratura

Dopo aver capito questo importante concetto, è necessario approfondire un altro argomento, cioè la sostituzione. Moltissime persone sarebbero pronte a giurare che la loro serratura di casa è perfetta mentre in realtà non è così. Infatti, se da un alto è piuttosto facile trovare una serratura sicura, dall’altro è difficile caprie quando sorge la necessità di una sostituzione. La maggior parte delle persone non ha nessun idea di quando sia necessario provvedere al cambio della serratura della porta di casa.

Troppe persone ancora al giorno d’oggi sono convinte che il cambio della serratura debba avvenire solo ed esclusivamente nel momento in cui questa viene danneggiata, magari da un tentativo di scasso. È un pensiero molto diffuso e comune ma è errato perché si danno per scontate troppe cose che, a lungo andare, mettono in serio pericolo la sicurezza e l’incolumità dell’abitazione nonché delle cose e persone al suo interno.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.cambioserratura-roma.it

Di Editore