L’igiene e la pulizia del bagno sono fondamentali sia per la nostra salute che per la manutenzione degli impianti della nostra casa. Per questo dobbiamo anche prestare molta attenzione alle tubature, che rischiano di intasarsi facilmente. I tubi di scarico intasati causano degli odori sgradevoli anche insopportabili e rischiano di danneggiare l’intero impianto idrico, perché l’acqua ristagna e col tempo rovina i tubi stessi. Quindi, per essere sicuri di avere delle tubature del bagno a norma e funzionanti, bisogna partire innanzitutto con una ristrutturazione bagno Milano. Successivamente, le tubature vanno curate per prevenire intasamenti e vanno anche pulite periodicamente o con prodotti specifici o con metodiche naturali fai da te.

 

Pulire gli scarichi del bagno con metodi naturali

 

I prodotti per la pulizia degli scarichi presenti in commercio solitamente contengono al loro interno soda caustica oppure candeggina, che però sono sostanze altamente corrosive e aggressivo. Se utilizzati da una mano non esperta, potrebbero anche addirittura rischiare di danneggiare le tubature. Di conseguenza, c’è chi preferisce optare per quelli che vengono chiamati i “rimedi della nonna”. A farla da padrona in queste situazioni, sono degli elementi che di solito si trovano già facilmente in casa, come il bicarbonato di sodio e l’aceto di vino, ma anche il sale. Un altro elemento molto utile per pulire le tubature è il borace (o tetraborato di sodio), che trova numerose applicazioni in ambito domestico.

 

Pulire le tubature del bagno con aceto, bicarbonato e borace

 

Prima di effettuare la pulizia delle tubature del bagno, è opportuno rimuovere tutta l’acqua presente. Successivamente, si può passare al primo metodo, a base di bicarbonato di sodio, sale e aceto di vino (da usare esattamente in questo ordine). Questi elementi vanno versati nello scarico e lasciati agire per 10 minuti circa. Per eliminare questo composto, va poi versata nelle tubature una pentola di acqua bollente. Grazie al bicarbonato di sodio è possibile anche eliminare i cattivi odori.

Per usare il borace, bisogna mescolarlo al sale e all’aceto di vino bianco, fino ad ottenere una specie di pappetta. Poi bisogna risciacquare sempre con acqua bollente.

Di Editore