Tutti i segreti delle caldaie a condensazione che non conoscevi

Sicuramente avrai già sentito parlare delle caldaie a condensazione ma in Pochi hanno capito come funziona e quali vantaggi assicurati. Per maggiore chiarezza sul tema, abbiamo preparato questo breve approfondimento che tornerà molto utile.

Come funziona la caldaia a condensazione

Per produrre il calore che serve, una caldaia a condensazione sfrutta un sistema molto simile a quello delle caldaie tradizionali. Infatti, il gas viene inviato al bruciatore per produrre il calore che serve. Durante il processo di combustione però non si crea solo calore ma anche dei fumi che vengono espulsi tramite la canna fumaria. Il problema delle caldaie tradizionali riguarda il fatto che questi fumi trasportano parte del calore generato, rappresentando così un forte spreco. Le caldaie di ultima generazione hanno una particolare tecnologia che consente loro di condensare i fumi in uscita al fine di recuperare questo calore.

Quali sono i vantaggi nell’installare una caldaia a condensazione

Specificando meglio come funziona una caldaia a condensazione, si può capire subito che ti conviene installarla. Anzitutto, questo tipo di caldaia elimina gli sprechi e produce maggiore calore utilizzando minore quantità di gas combustibile. Questo significa che avrai una casa calda e ben riscaldata senza alte spese di gestione. Finalmente, potrai aprire la bolletta del gas senza ansia perché si calcola un risparmio anche del 35% rispetto a prima.

Una caldaia a condensazione ha il vantaggio di inquinare meno perché usa minore combustibile ed emette minore quantità di fumi caldi nell’atmosfera. Si tratta dunque di un apparecchio rispettoso dell’ambiente che riduce i problemi ambientali. Infine, se installi una caldaia a condensazione di classe A hai diritto delle azioni fiscali anche 65% della spesa sostenuta perché si tratta di interventi che rientrano nella riqualificazione energetica. Questo implica che avrai indietro gran parte della spesa sostenuta sia per l’acquisto che per l’installazione di caldaie di ultima generazione che sono il top per la produzione di acqua calda sanitaria in casa.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.caldaiebaxi.it