Per l’igienizzazione, la disinfezione e la sanificazione a Roma si utilizzano principalmente tre prodotti, cioè la candeggina, l’ozono e l’alcool che hanno un’ottima efficacia. Sono prodotti che funzionano in modo diverso ma molto efficacie che vale la pena approfondire meglio.

Come funziona la candeggina

Forse non tutti sanno che un prodotto come la candeggina, nome comune del composto chimico ipoclorito di sodio, è particolarmente efficace contro i batteri e i germi. Forse solo i chimici sano spiegare come agisce. In pratica, questo composto a contatto con le superfici dove sono ospitati i microorganismi intacca la barriera esterna delle cellule. In altre parole, il ridotto disintegra il guscio esterno dei batteri e microrganismi, che sono organismi molto semplici tanto che spesso sono mono cellulari. Una volta tolto l’involucro esterno, il DNA della cellula è esposto e diventa inattivo. Per tale motivo, si usa sempre la candeggina quando si deve non solo pulire ma igienizzare.

Come si usa l’ozono

L’ozono è un altro prodotto ottimo per le operazioni di sanificazione a Roma molto efficace. Si usa moltissimo questa miscela di ossigeno trivalente perché agisce su ogni genere di superfice. Il bello è che si usano dei macchinari che lo rendono volatile. Per tale motivo, l’ozono è più efficace perché si usa su superfici che non possono esser lavate basti pensare ai tessili, tessuti, imbottiti e simili. La vaporizzazione garantisce una applicazione di quanto si possa pensare normalmente.

A che cosa serve l’alcool

I gel igienizzanti per le mani che vanno usati spesso e di frequente per limitare il contagio sono, invece, a base alcolica. La richiesta di certi prodotti per pulire e igienizzare è arrivata alle stelle poiché l’alcool è in grado di garantire la sicurezza sanitaria. Chi prende la buona abitudine di lavarsi le mani ogni volta che entra ed esce da un ambiente, sicuramente ha meno probabilità di venir infettato. Ovviamente, questo deve però andare di pari passo con le altre misure di prevenzione consigliate dagli esperti in materia.

Di Grey