Oggi proviamo a caprie meglio che cos’è lo stress di cui molte persone oggi soffrono e come si può fare ad affrontarlo in maniera adeguata.

Che cos’è lo stress

Può esser un po’ difficile dare una definizione univoca di stress, ma ci proviamo ugualmente. Lo stress è una condizione logorante di tensione mentale che porta nervosismo. Può derivare da tante fonti, a iniziare dal lavoro ma può trattarsi anche della famiglia, degli amici o altre situazioni. Possono essere molto variegate le situazioni che provocano stress che è una condizione di risposta del corpo che resta in allarme.

Che cosa succede a chi è stressato

Una persona che ha un forte livello di stress può avere conseguenze negative a lungo andare. Dorme male, soffre di insonnia e impiega molto tempo ad addormentarsi, svegliandosi ancora più stanca di quando è andata a dormire. Lo stress ha conseguenze negative sui rapporti interpersonali con il partner, i figli, i genitori, i colleghi e così via. ciò può portare a logorare i rapporti e le relazioni. Chi è stressato può arrivare ad avere problemi con l’alimentazione: perdita di appetito, abbuffate, fame nervosa… Insomma, ogni aspetto della vita peggiora, compresa quella sessuale.

Come affrontare lo stress

Ci sono vari consigli che si possono dare a una persona molto stressata per stare un po’ meglio. La meditazione, il training autogeno, gli esercizi di mindfulness sono tutti ottimi per scacciare via le nuvole grigie tipiche dello stress. Iscriversi a un qualche tipo di corso è utile per sconfiggere lo stress; aiuta infatti a prendersi del tempo per sé e curare i propri interessi. Può trattarsi della palestra e di attività adrenaliniche che aiutino a scaricare la tensione e rilasciare endorfine, l’ormone che fa sentire bene. È altrettanto utile affrontare la situazione con l’aiuto di uno specialista come lo psicologo che insegna tecniche per sconfiggere lo stress e altri stati d’animo alterati. Se non trattato, uno stress prolungato può portare a esaurimento nervoso e burnout.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.psicologo.roma.it

Di Grey