Coulrofobia

La coulrofobia fa parte delle fobie specifiche ed è un’avversione istintiva, il timore irrazionale o un vero e proprio terrore dei clown, solitamente i pagliacci con il loro trucco pesante, la camminata goffa, suscitano nella maggior parte delle persone, delle emozioni spensierate ed allegre.

Ma sono proprio queste caratteristiche, ovvero la mimica facciale esasperata o pesantemente mascherata dal trucco, a far nascere in alcuni soggetti, più fragili o sensibili, delle paure inconsce ed un’angoscia che è difficile da gestire.

Coloro che soffrono di coulrofobia interpretano la mancanza di espressione, le emozioni nascoste sotto la maschera del trucco, come qualcosa di minaccioso ed inquietante, i clown vengono interpretati non come delle persone ilari, ma come dei soggetti spaventosi, ambigui, imprevedibili, tanto quando le loro nascoste intenzioni.

I sintomi che si manifestano variano da persona a persona e possono essere più o meno gravi, dal punto di vista psicologico si avverte un grave senso di angoscia, non mancano crisi d’ansia che possono sfociare in veri e propri attacchi di panico

Nei casi più gravi possono manifestarsi reali sintomi fisici, come: battiti accelerati, affanno e sensazione di soffocamento, sudore freddo o vampate di calore,confusione, dolore al petto, aumento della tensione muscolare e senso di svenimento.

I soggetti più a rischio possono essere i bambini, ma non è raro riscontrarlo anche negli adulti, probabilmente a seguito di una vicenda legata al passato, magari durante uno spettacolo al circo.

La gravità della coulrofobia può variare ampiamente da persona a persona, qualora i sintomi persistono per un lungo periodo, andando a condizionare negativamente la qualità della vita di un soggetto, è consigliabile rivolgersi ad un professionista.

Attraverso un percorso terapeutico mirato ad affrontare e ridurre gli stimoli ansiogeni, si può identificare, analizzare e quindi definire il problema che è alla base di questa paura. Pensi di soffrire di questo disturbo? Puoi provare a chiedere una consulenza a una psicologa a Verona per un consulto online o in studio.