Gli sgomberi sono operazioni fondamentali per disporre finalmente dello spazio. Tante volte succede che in un ambiente, o addirittura in tutta la casa, ci siano un sacco di oggetti del tutto inutili che stanno lì a prendere polvere e basta. È facile che nel momento in cui ci sono oggetti in esubero, non si vedano le potenzialità dello spazio. Per poterci vedere chiaro, uno sgombero è quello che ci vuole. Può essere utile per arredare lo spazio e rimodernarlo oppure per avviare dei lavori di ristrutturazione edilizia. In altri casi, è possibile rivedere lo spazio affinché venga sfruttato al meglio. Insomma, sia come sia, meglio vedere come si svolge uno sgombero e come si organizza.

Portare via tutto

La prima cosa da fare quando  si organizza uno sgombero è portare via tutto. Non c’è null’altro da fare: portare via tutto è l’unica via percorribile. Spesso quando c’è un gran disordine, è impossibile metterci mano in maniera costruttiva perciò fare tabula rasa è più consigliabile. Solo una volta che lo spazio è libero, si può iniziare a ragionare correttamente prendere nuova vita agli spazi che fino ad ora erano limitati, sfruttati ben al di sotto delle loro possibilità.

Differenziare i rifiuti

Tutto il materiale che è stato recuperato dallo sgombero, non può essere buttato via in modo indistinto. Invece, è necessario che tutti i materiali vengano differenziati. Solo coì è possibile andare al centro di raccolta dei rifiuti. Il legno va con il legno, le plastiche divise tra imballaggi leggeri e plastica dura, organico, carta e cartone, parti metalliche e, solo alla fine, il residuo, detto anche secco o indifferenziato.

Salvare il salvabile

Tuttavia, non è detto che tutto quanto debba finire nei cassoni della discarica. Infatti, durante gli sgomberi è facile trovare diversi materiale e oggetti che hanno ancora un valore. Vale a dire che alcuni oggetti possono essere salvati e riutilizzati oppure essere venduti grazie al mercato del seconda mano che oggi attira molte richieste.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.sgomberilodi.com

Di Editore