La corretta skincare routine è fondamentale per donare alla pelle del viso un aspetto sano, e luminoso. Mettendo a fuoco le esigenze e i bisogni della pelle, si può procedere nella giusta direzione, organizzando la beauty routine perfetta.

La cura della pelle è fatta di tanti piccoli ma indispensabili gesti quotidiani, che aiutano l’epidermide a mantenersi morbida, luminosa e, soprattutto, perfettamente idratata.

La skincare routine deve essere personalizzata, tenendo nella giusta considerazione l’uso di prodotti specifici, da declinarsi al momento della giornata, e al tipo di pelle. È inoltre corretto prendere in esame le necessità della pelle mista e grassa, di quella secca, e dell’epidermide che presenta imperfezioni e difetti.

H2 Quali sono i benefici della vitamina C e del carbone

La vitamina C per la pelle è straordinariamente importante, e vanta numerosi benefici.La vitamina C ha un potere antiossidante, ideale per neutralizzare i radicali liberi, diretta conseguenza delle aggressioni ambientali, dei raggi UV così come dell’inquinamento. Conosciuta anche come acido ascorbico, la vitamina C interviene efficacemente nel naturale processo di rigenerazione cellulare.

Per trattare le imperfezioni il siero viso al carbone offre un utile supporto, intervenendo nel processo di riduzione dei brufoli e dei punti neri, contribuendo all’opacizzazione dell’epidermide per donare un aspetto più liscio e uniforme.

Gli step principali della skincare

Assodato che ogni tipo di pelle ha bisogno di prodotti e trattamenti mirati, da utilizzare rispettando regole e percorsi ben precisi, non si può prescindere da un utilizzo quotidiano di determinate soluzioni, che compongono la skincare routine e la suddividono in tre passaggi fondamentali:

  • pulizia;
  • idratazione;
  • protezione.

I prodotti di consueto utilizzo vengono ripartiti anche in considerazione delle fasce giornaliere, che prevedono una skincare routine della mattina e una della sera.

La mattina si comincia dalla detersione del viso, per rimuovere eventuali tracce di crema notturna, sebo in eccesso, e cellule morte. Si passa poi all’uso del tonico e all’applicazione di un siero, seguito a ruota da quello di una crema idratante, con elevato fattore di protezione, utile nel periodo estivo così come in quello invernale, per difendere la pelle dai raggi UV. Durante la fase di idratazione è importante dedicare la massima attenzione al contorno occhi, che deve essere trattato con un prodotto specifico, per garantirsi uno sguardo più fresco e riposato, libero da borse e occhiaie.

Un adeguato processo di detersione della pelle deve caratterizzare anche la skincare routine serale, puntando su un prodotto come l’acqua micellare, che è in grado di rimuovere il make up, e le impurità che si sono depositate sulla pelle nell’arco della giornata.

Il viso, perfettamente deterso, dovrà essere tonificato e trattato con un siero notte e una  crema notte, dalla consistenza più intensa, ideale per supportare il rinnovamento cellulare a cui è soggetta la pelle durante il riposo notturno.

La beauty routine viso settimanale

La cura della pelle prevede anche tutta una serie di interventi settimanali, a partire dal processo di esfoliazione, per rimuovere le cellule morte, all’applicazione di una maschera di bellezza, da scegliersi fra soluzioni nutrienti, rigeneranti, emollienti, oppure purificanti, rivitalizzanti, schiarenti o calmanti.

Di Editore