romaVilla di Traiano.

Ad Arcinazzo Romano sorge la famosa villa che era la residenza estiva dell’imperatore romano Traiano. La villa occupa circa 5 ettari ma gli scavi non sono conclusi, si è infatti scavato solo la platea inferiore e si pensa che il nucleo privato sia situato proprio nella platea superiore. Nel verde della villa, l’imperatore Traiano era solito andare a caccia e pesca. Purtroppo, molti marmi e altri materiali durante gli scavi sono stai utilizzati per erigere la chiesa di Sant’Andrea a Subiaco, privandoci ci alcuni importanti ritrovamenti. Nel 2004 è stato aperto il Museo Civico Archeologico che è da vistare assolutamente.

Villa Magna.

Ad Anagni, circa 60 chilometri da Roma, si trova la villa Magna costruita sotto Adriano che poi in seguito è diventata un monastero, sorte che è toccata a molti siti romani. In seguito, la villa è anche diventata un forte dell’esercito di papa Bonifacio VIII. Nel 500, dopo un incendio, la villa fu completamente abbandonata e lasciata a sé stessa. Solo nel 2000 il sito è stato ripreso e sono iniziati gli scavi per riportare alla luce le antiche rovine. Su una superficie di oltre 17 ettari è stata trovata anche una cantina per il vino con bellissimi mosaici, il quartiere degli schiavi, sepolcri e anche degli insediamenti risalenti al Medioevo. Pare ci fossero anche delle terme. La maestosità di questo luogo è il motivo per cui la villa ha preso il nome di Magna.

Villa di Domiziano a Castel Gandolfo.

Questa villa voluta dall’imperatore Domiziano occupa una vasta area che comprende anche Castel Gandolfo e Albano Laziale. Al suo interno l’imperatore fece costruire anche un ippodromo e un teatro, poiché vi visse fino alla sua morte. Il degrado della villa iniziò poco dopo con l’insediamento di alcune legioni romane che depredarono tutto quelle d’interesse che c’era nella villa. Oggi ne rimane ben poco, a parte il teatro.

Trova il tuo hotel a Roma grazie al portale www.bookingroma.it. Questo è il portale che con pochi click ti aiuta a trova il tuo hotel a Roma per le tue vacanze o anche solo per un weekend.

 

 

 

 

 

Di Editore