L’osteopata è un professionista che utilizza tecniche di manipolazione per trattare i disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico, cranio-sacrale e viscerale. Il suo approccio si basa sulla cura dell’equilibrio interno del paziente, che può essere influenzato da molteplici fattori. A livello storico, questa figura nasce alla fine del XIX secolo grazie al dottor Andrew Taylor Still, ed è sempre più utilizzata come supporto alla medicina per prevenzione e cura di alcune patologie. Durante la consulenza, l’osteopata studia l’anamnesi del paziente per individuare la causa del dolore e le parti del corpo coinvolte.

 

Cos’è l’osteopatia e cosa può curare

 

L’osteopatia è una disciplina si occupa principalmente dei problemi strutturali e meccanici del sistema muscolo-scheletrico, ma può anche affrontare le alterazioni funzionali degli organi e visceri e del sistema cranio sacrale. La visione olistica del corpo umano in osteopatia significa che un problema funzionale organico-viscerale può causare dolore di tipo muscolo-scheletrico e viceversa. Questo tipo di terapia è adatto a persone di tutte le età, inclusi neonati, donne in gravidanza e anziani. Può aiutare a trattare disturbi come cervicalgia, lombalgia, sciatalgia, artrosi, discopatia e cefalea, che possono impedire alle persone di condurre una vita serena.

 

L’osteopata utilizza tecniche manuali non invasive per trattare diverse parti del corpo, senza l’uso di farmaci. Utilizzando le mani, l’osteopata individua i blocchi e le perdite di mobilità che causano dolore e può utilizzare tecniche di manipolazione mirate in base alla gravità del problema. L’osteopata professionista di www.osteopata-milano.org collabora spesso con altri professionisti sanitari come fisioterapisti, cardiologi, ginecologi e gastroenterologi. È importante notare che il trattamento osteopatico richiede tempo e spesso viene stabilito un percorso di più sedute. Le parti del corpo maggiormente trattate includono l’apparato muscolo-scheletrico, neurologico e il sistema circolatorio e linfatico.

 

Un aiuto durante la gravidanza

Le cure osteopatiche possono aiutare a trattare vari disturbi del corpo, tra cui quelli legati all’apparato muscolo-scheletrico, neurologico, circolatorio e linfatico. L’osteopatia può inoltre essere particolarmente utile durante la gravidanza e il post-partum, poiché può alleviare il dolore in modo non invasivo. In questo periodo, la donna potrebbe non essere in grado di assumere farmaci e le cure osteopatiche possono risolvere problemi digestivi, muscolari e lombari tipici di un periodo delicato come quello dei mesi della gravidanza. Ad ogni modo, ogni persona può beneficiare delle cure osteopatiche, anche per problemi di stress ed emotivi.

Di Editore