Forse non tutti sanno con precisione che cosa sia la chirurgia dermatologica e a che cosa serve perciò abbiamo pensato di preparare una breve guida che spiega nel dettaglio di che cosa si tratta e a che cosa serve.

Che cos’è la chirurgia dermatologica

Si parla di chirurgia dermatologica per indicare la branca della dermatologia che si occupa del trattamento chirurgico. Infatti, esistono alcune patologie a livello cutaneo che richiedono un trattamento chirurgico. Può avvenire per scopi estetici o anche oncologici. Tutti gli interventi di chirurgia dermatologica vengono eseguiti in ambito ambulatoriale con un’anestesia locale.

Generalmente, prevedono l’asportazione di una lesione utilizzando un bisturi oppure ricostruire dei danni cutanei tramite particolari tecniche di sutura oppure medicazioni specifiche. Esistono alcune lesioni cutanee che vanno rimosse con tecniche particolari come l’asportazione tangenziale, il grattamento oppure la crioterapia che fa ricorso all’utilizzo dell’azoto liquido.

A che cosa serve la dermochirurgia

Dopo aver chiarito brevemente che cosa sia la chirurgia dermatologica, vediamo di capire meglio a che cosa serve.

Tutte le neoformazioni presenti sulla pelle dovrebbero essere sottoposte a un esame istologico per valutare il da farsi ed eventualmente procedere con le tecniche di chirurgia dermatologica.

Prima di procedere con l’asportazione della lesione, bisogna valutare e differenziare se si tratta di una formazione benigna oppure maligna. Nel secondo caso è doveroso intervenire il prima possibile mentre nel primo occorre valutare con maggiore attenzione. Infatti, le lesioni benigne possono benissimo stare dove sono ma vanno comunque tenute sotto controllo nel corso del tempo per valutare la loro evoluzione poiché potrebbe trasformarsi in un problema che richiede un tempestivo intervento di tipo chirurgico.

Le tecniche di chirurgia dermatologica hanno lo scopo di asportare parti diversi come pelle, cute, cisti, fibromi, lipomi, verruche, epiteliomi, e molto altro ancora. Purtroppo, e chiunque può presentare una lesione maligna e precancerosa che richiedono quindi un tempestivo intervento di asportazione.

Tuttavia, bisogna ricordare che le tecniche di dermochirurgia possono tornare utili anche per dei semplici interventi di ragione estetica. Significa che si provvede all’asportazione di  lesioni benigne per un motivo puramente estetico.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.chirurgiadermatologicamilano.it

Di Editore