5 cose da vedere e fare all’Isola d’Elba

L’Isola d’Elba è una perla Italiana ed è infatti ottima per tutti quei turisti in cerca il mare e le spiagge, ma anche di divertimento, e di luoghi dove rilassarsi (come le Terme San Giovanni) e molto altro ancora. Desiderate andare alla scoperta di quest’isola? Continuate la lettura, troverete 5 cose da fare all’Isola d’Elba.

Prima di partire per l’Isola d’Elba potete scoprire quale traghetto vi conviene prendere, per fare questo vi basta utilizzare un comparatore di prezzi, vi consigliamo appunto www.traghettifacile.it. In questo modo trovate il prezzo migliore per voi.

Cosa vedere all’Isola d’Elba:

1. Portoferraio

Portoferraio è una delle tappe che dovete includere sull’Isola. Si tratta di un piccolo comune, il quale appartiene alla provincia della Città di Livorno. Oltre alla cucina (da provare le ricette di mare) molto buona, in questa area vi sono tante attrazioni. Per esempio il Duomo di Portoferraio, la Chiesa di S.Marco alle Grotte (del 1619), la Grotta di San Mamiliano (anche nota come “grotta del Drago”) etc. L’Isola è conosciuta in tutto il mondo come terra in cui avvenne l’esilio di Napoleone Bonaparte. Non perdetevi le Ville Napoleoniche di Portoferraio e naturalmente le altre numerose attrazioni, tra cui le Terme San Giovanni e il Faro di Portoferraio.

2. Terme San Giovanni

Nonostante le abbiamo citate precedentemente, le Terme San Giovanni meritano uno spazio proprio. Pensate che sono dal 1963 molto note ai turisti, quindi ormai non ci sarebbe bisogno di aggiungere altro, infatti non a caso sono uno dei motivi che spinge il turismo da queste parti. Bellissimo il parco giardino che le ospita. Potete rilassarvi e pensare alla vostra salute, visti i bagni termali, la sauna, la piscina idromassaggio etc.

3. Museo Civico Archeologico

Un po’ di storia non fa di certo male, ecco il Museo Civico Archeologico di Portoferraio. Altra ottima attrazione di questa piccola ma magnifica isola. Qui si trovano reperti Etruschi e Romani. L’inaugurazione del museo avvenne nel 1985. oltre l’intera struttura che ricostruisce un arco temporale lungo secoli, da fuori avete un bellissimo panorama da vedere e gofervi.

4. Parco minerario

Il Parco minerario di questa isola è molto importante. Pensate che l’Isola era nota per l’estrazione del ferro e questo già da tempi antichi. Questo parco rappresenta quindi un simbolo dell’Isola e un bene per culturale anche per il nostro Paese. Organizzate quindi un tour anche verso questa parte, potete così vedere il Museo (situato nel centro storico di Rio Marina), fare escursioni e il giro con il treno turistico (se lo desiderate ovvio).

5. Spiaggia delle Ghiaie

La Spiaggia delle Ghiaie è l’ultima destinazione del nostro elenco, ma non per questo non deve essere anche la prima cosa da vedere. Si perché se vi fermate subito a Portoferraio potete trovare al centro questo posto conosciutissimo. Ottima per nuotare ma anche per fare immersioni visti i fondali presenti. Acqua cristallina, spiagge chiare e ciottoli, insomma un paradiso terrestre e vicinissima a Livorno vi basta solo raggiungere Portoferraio. Infine, se amate lo snorkeling questa parte è assolutamente perfetta.