I topi e i ratti sono piccoli mammiferi che assumono carattere infestante poiché si riproducono velocemente. Ci sono diversi modi per prevenire l’arrivo dei ratti in casa e nelle immediate vicinanze come spiegato nel dettaglio di seguito.

Curare il verde esterno

Il verde esterno va curato perché i roditori amano gli spazi incolti. I topi riescono a trovare rifugi perfetti per le loro tane. Infatti, amano nascondersi tra i fili d’erba dove sono riparati dagli attacchi dall’alto degli uccelli rapaci. Inoltre, anche siepi non potate e ai pieni degli alberi si possono sistemare i ratti e l’intera colonia. Inoltre, i rumori di chi cura il giardino spaventano i topi che prediligono luoghi tranquilli dove non c’è il rischio di incontrare essere umani.

Raccogliere con cura i rifiuti

I rifiuti sono spesso una delle fonti di cibo predilette dei topi e dei ratti. Spesso chi chiama per operazioni di allontanamento e derattizzazione Roma non raccoglie in modo corretto i rifiuti e li lascia alla mercé degli animali. Nel momento in cui le immondizie domestiche non sono organizzate con criterio, è facile per gli animali come uccelli, insetti e piccoli mammiferi averci accesso. I rifiuti andrebbero anzitutto differenziati e poi tenuti in bidoni separati con coperchio ermetico che blocchi anche gli odori che sono un richiamo fortissimo per animali infestanti come insetti tipo mosche o scarafaggi.

Fare manutenzione dell’edificio

Basta davvero poco a un topo per introdursi all’interno dell’edificio; sono infatti flessibili e passano in pochissimo spazio. Spesso chi chiama per operazioni di allontanamento e derattizzazione Roma ha problemi per via dei topi che sono entrati da infissi messi male, crepe nel muro, tegole del tetto spostare, grate di areazione fissate male. È quindi opportuno eseguire una regolare manutenzione dell’edifico affinché non ci siano spazi a cui i topi possono passare. Nel momento in cui un topo entra in casa, nel giro di poco tempo fonda una colonia che conta anche centinaia e centinaia di esemplari.

Di Grey