Ci sono diversi disegni di posa per il pavimento più classico e pregiato che ci sia, cioè il parquet in legno. Si parla di disegni di posa per indicare la modalità con cui le bellissime doghe in legno vengono sistemate sulla superficie del pavimento per rivestirla.

Il tipo di disegno

Disponendo le tavole del parquet in uno piuttosto che nell’altro modo, si forma un particolare disegno che può essere più o meno decorativo. Esistono davvero tante diverse tipologie di tipi di posa per il pavimento in parquet e tutto dipende semplicemente dall’effetto che si vuole ottenere. Infatti, bisogna considerare che il sistema scelto per la posa può creare dei disegni diversi nel momento in cui si osserva il parquet dall’alto. Esistono disegni di posa più semplici come può essere il cassero regolare o la pausa a correre mentre alcuni risultano invece più complessi e dal valore decorativo come per esempio la spina di pesce.

Il lavoro necessario

Tuttavia, il tipo di disegno e il valore decorativo che viene a crearsi non è l’unico sistema per scegliere un tipo di posa. Infatti, ci sono anche altri aspetti che si possono prendere in considerazione per fare la scelta più corretta. Forse non tutti sanno che ci sono disegni di posa che sono sicuramente più facili e veloci da realizzare perciò richiedono anche minori ore di lavoro. i disegni di posa più complessi implicano una monte per maggiore per i posatori che impiegheranno molto tempo in più rispetto a soluzioni più basic.

I costi

Possibile infine è scegliere un tipo di posa per il parquet in legno senza tenere conto dei costi. Oltre alle ore di lavoro necessario bisogna ricordare che alcuni disegni richiedono maggiori quantità di materiale perché sono necessari più taglie per realizzare le geometrie desiderate. Scegliendo invece il disegno di posa più semplice, i tagli necessari sono inferiori e quindi di conseguenza anche i costi relativi al materiale da acquistare per portare a termine il lavoro.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.parquetroma.eu

Di Editore