Sedute di igiene professionale per prevenire carie e lesioni

Quando si parla di igiene e pulizia dei denti, si intendono due metodi totalmente differenti: la routine quotidiana che tutti utilizzano per osservare la corretta igiene della bocca, e le sedute eseguite in ambulatorio con un’igienista professionista.

 

Per quanto riguarda l’igiene dei denti effettuata a livello personale, è vero che oggi il mercato offre spazzolini elettrici molto efficaci, la cui azione si avvicina in parte a quella degli strumenti usati in uno studio odontoiatrico. Tuttavia, pur impegnandosi, non è possibile ripetere, in ambito domestico, la procedura e gli effetti di una seduta di igiene dentale professionale.

 

È quindi molto importante, per conservare la salute dei denti e prevenire la formazione di carie e altre lesioni o infezioni, attenersi ad una scrupolosa igiene a livello personale e, nello stesso tempo, sottoporsi ad almeno due sedute da un igienista professionista nel corso dell’anno.

 

Per ottenere un ottimo risultato, si raccomanda di rivolgersi allo studio di un dentista a Milano che offra anche il servizio di igiene dentale avvalendosi di professionisti qualificati e di strumenti moderni ed efficaci. L’igiene professionale è mirata alla rimozione totale delle formazioni di placca batterica e di tartaro i quali, se non trattati con efficacia, provocano inevitabilmente danni anche piuttosto gravi, dalla formazione di carie alle infezioni parodontali, arrivando anche a perdere i denti.

 

Un altro aspetto da considerare è il controllo che l’igienista esegue durante la seduta, attraverso il quale riesce ad evidenziare anche il più piccolo problema, permettendo così al medico odontoiatra di intervenire immediatamente. Igiene e controllo costituiscono quindi il metodo principale per conservare la dentatura e, se necessario, pianificare i necessari interventi.

 

L’importanza dell’igiene dentale anche per i giovanissimi

 

Anche per i bambini, l’igiene dei denti rappresenta un elemento importantissimo, da non sottovalutare assolutamente, anzi, è bene fin da piccoli educarli sia alle sedute di igiene professionale, sia alla pulizia dei denti effettuata personalmente a casa.

 

Iniziare da bambini ad utilizzare gli spazzolini elettrici e a recarsi dal dentista per la pulizia periodica e la visita di controllo, è il metodo ideale per prendere confidenza con il dentista e vincere il naturale timore.