Potrebbe essere davvero interessante sapere qual è la lingua più parlata del mondo. È una curiosità che comunque consente una serie di ragionamenti e disquisizioni in diversi campi. Per esempio, potrebbe esser utile sapere qual è la lingua più parlata al mondo in maniera da scegliere con cognizione di causa un corso di studi alle scuole superiori o all’Università con la certezza di avere maggiori chance di trovare impiego in futuro. Inoltre, sapere le lingue e comunicare con più persone apre molto strade in campo turistico. Se vuoi saperne di più, trovi l’articolo qui completo.

Mandarino

Il mandarino è la lingua ufficiale della vastissima Cina ma anche di Singapore, Malesia e Taiwan. A differenza di quello che molti pensano è proprio la lingua ufficiale cinese ad essere la più parlata sul globo perché conta moltissimi locutori. Questo non potrà che affermarsi nel corso del tempo perché la popolazione cinese crescerà in numero. Sono ben 1,120 miliardi persone che lo parlano tutti i giorni assegnando al mandrino il primato di lingua più parlata del mondo.

Spagnolo

A sorpresa, la seconda posizione delle lingue più parlate del mondo spetta allo spagnolo. Molti lo associano solo alla Spagna ma in realtà sono mote di più le persone che lo parlano. A parlare spagnolo è tutta l’America Latina, Brasile escluso, e parte dell’America centrale aumentando notevolmente il numero dei locutori.

Inglese

Molti credono che sia l’inglese l’idioma più parlato al mondo ma in realtà occupa solo la terza posizione. Sebben sia la lingua ufficiale degli affari e per interloquire quando due persone parlano lingue differenti, l’inglese non ha così tanti locutori come si possa pensare. Se invece parliamo di seconda lingua, allora sì: vince l’inglese! Oltre un miliardo di persone sulla pianeta parla inglese e sono ben 50 i Paesi che lo hanno adottato come lingua ufficiale, anche come risultato del periodo coloniale di sua Maestà.

Hindi

Parlato anche in Pakistan e in Nepal oltre che in India, l’hindi sta appena fuori dal podio della classifica delle lingue più parlate del mondo. Forse in pochi se lo aspettavano ma la platea di persone che lo parla è davvero molto vasta e ampia. Questo è dovuto a un decisivo e repentino aumento della popolazione indiana. Si prevede che in futuro l’hindi scalerà la classifica visto che è destinato a diventare una super potenza mondiale con una popolazione record a livelli di quella cinese.

Arabo

Secondo molti la lingua del futuro potrebbe essere l’arabo che oggi si fermo solo al quinto posto. Si contano quasi 320 milioni di locutori nativi che usano l’arabo. Sono però ricche le declinazioni poiché in luoghi diversi si usano dei dialetti diversi che però sono tutti assimilabili all’arabo.

Di Grey